Vendere online: come farlo nel modo giusto?

Che cosa vendi? O almeno che cosa vorresti vendere online? Il mondo del web è un’importante risorsa per qualsiasi tipo di impresa, anche per le più piccole. Se facciamo un piccolo salto indietro nel tempo, ci renderemo conto che proprio nel 2020, anno del primo lockdown in Italia per il contenimento da covid-19, gli acquisti online hanno iniziato a spopolare. Ma non solo nel Bel Paese: pensa che negli Stati Uniti quell’anno le vendite online sono aumentate dal 44%.
Ciò che è stato dimostrato è che gli e-commerce online possono essere un ottimo investimento e un tipo di attività interessante per qualsiasi tipo di business. Ma vendere online non è così facile, poiché prevede una continua e costante ricerca. Che cosa vuoi vendere? Che tipo di prodotti amano i clienti? Vediamo alcuni consigli per una buona strategia da applicare al tuo e-commerce per renderlo vincente.
Qual è il tuo target?
Il mercato è enorme e quello online è davvero senza limiti. Il tuo scopo non è quello di conquistare chiunque, ma di restringere il tuo raggio d’azione, soprattutto in fase iniziale. Così potrai specializzarti e assecondare le richieste del tuo pubblico prima di pensare ad ampliarlo. Tale fase richiede delle ricerche sul mercato, utili soprattutto per capire se il pubblico è disposto ad acquistare ciò che vendi partendo dai loro bisogni.
Scegli bene i prodotti che vuoi vendere online
Ogni venditore sa di poter procedere in 3 diversi modi per produrre o acquistare i prodotti che poi metterà sul mercato. E se punti ad aumentare le vendite dell’e-commerce non puoi ignorare queste modalità.
- Fai da te: vuol dire che sei tu a produrre tutto ciò che esce dalla tua azienda, costruendo così prodotti che sono artigianali o specializzati in base a determinate caratteristiche sulle quali lavori in prima persona con il tuo team.
- All’ingrosso: ciò vuol dire che la tua azienda acquista articoli in grande quantità da un produttore e poi li vendi singolarmente al tuo pubblico.
- Drop shipping: è il metodo più conveniente e sai perché? Tu commercializzi un prodotto e i clienti ordinano da te, ma è il fornitore che si occupa di produrli ed evaderli.
Analizza come si comportano i tuoi competitor
Conosci i tuoi concorrenti? Cerca di trovare quelli che hanno ottenuto maggiore successo e trova un tuo spazio e una tua strategia studiando bene ciò che fanno loro. Non si tratta di emularli, ma capire come poter migliorare la tua produzione, i prezzi e le strategie di marketing.
Al tempo stesso è importante condurre dei sondaggi per vedere in che modo reagiscono le persone rispetto al tuo prodotto o servizio.
Gioca con il logo per rendere riconoscibile il tuo brand
Il tuo logo è il modo più pratico che hai per rendere riconoscibile la tua attività: sfruttalo per il materiale destinato al marketing, per le comunicazioni di diverso tipo. E modella così la tua identità sul web. Devi dare un’anima al tuo logo, al tuo brand attraverso colori, slogan e precise linee che dovrai seguire nel tempo.
Ovviamente il tuo e-commerce dovrà rispecchiare al meglio ciò che vendi, ma anche il modo in cui comunichi.
Promuovi i prodotti che vuoi vendere online
Il tuo sito deve chiaramente essere sempre aggiornato, completo di informazioni rispetto agli articoli, alle modalità di pagamento e ai tempi di spedizione. Ma c’è un’altra attività che non deve mai mancare: la promozione.
Per comunicare al pubblico cosa fai è bene utilizzare i social network, magari anche con annunci a pagamento, per raggiungere sempre più persone. Non dimenticare poi la pubblicità su Google, che ti aiuta a porti davanti ai tuoi competitor, scalando le classifiche del motori di ricerca. E se puoi non ti limitare anche sulla creazione di contenuti fotografici e video: per esempio perché non usare YouTube? È un ottimo canale per mostrare i tuoi prodotti!
In questo modo avrai la possibilità di raggiungere i clienti su più livelli, invitandoli a non perdersi mai un tuo aggiornamento o le tue ultime novità.
Comment