SEO agency, il segreto per incrementare il tuo business

Chi ha un’azienda, di qualunque genere, sa benissimo che l’impatto del web è oramai di fondamentale importanza per il successo sul mercato.
Il mare magnum della rete internet ha potenzialità enormi: può metterti in contatto con tutto il mondo. La cosa difficile è risultare visibili in un’ambiente così esteso.
Come è facile intuire con una rapida occhiata sul sito di Drinking SRL il successo sulla rete internet può essere gestito attraverso le competenze di un team di specialisti.
Una SEO agency è infatti in grado di rendere davvero visibili i tuoi contenuti nel web. Purtroppo infatti, l’estensione stessa della rete costringe i motori di ricerca a fare delle scelte ed è difficile non finire nel dimenticatoio del web.
Solo grazie ai professionisti del settore si può andare ad intercettare le richieste e le esigenze dei motori di ricerca per affermare la propria presenza all’interno della parte produttiva dei ranking di Google e simili.
La strategia vincente
Affermarsi nel mondo del web non è così facile: le prospettive per un business sono incredibili, le potenzialità inimmaginabili, ma raggiungere gli obiettivi con una concorrenza ferrea in un contesto così esteso è davvero difficile.
Le logiche dei motori di ricerca sono rigide e non concedono sconti: avere un sito impeccabile dal punto di vista tecnico ma non gradito ai motori di ricerca è come possedere un’automobile favolosa ma senza targa. Non può circolare.
Allo stesso modo un sito non ottimizzato per i motori di ricerca è assolutamente inutile. Infatti il potenziale cliente che fa una ricerca online in merito ad alcune parole chiave precise, andrà a sfogliare soltanto qualche pagina dei risultati proposti dal motore di ricerca.
Se il proprio marchio esce a pagina 89, ad esempio, si può tranquillamente considerare il proprio sito, alla prova dei fatti, una struttura morta.
Per invertire completamente rotta bisogna necessariamente rivolgersi a dei professionisti del settore che sono in grado di maneggiare con destrezza questa complessa materia che viene chiamata per semplicità, SEO.
La Search Engine Optimization, nel nostro Paese chiamata anche “ottimizzazione per i motori di ricerca”, è una branca di competenze inerenti al miglioramento del posizionamento dei siti nel ranking dei motori di ricerca.
Per ottenere successo in questo ambito è necessario sviluppare una strategia precisa, che comprenda tutte le componenti che alimentano la vita di un sito, e orientarle verso uno scopo unico: andare incontro alle richieste dei motori di ricerca.
Questi ultimi considerano alcuni parametri come identificativi di contenuti di alta qualità, così come valutano l’affidabilità di un sito in base ad altre caratteristiche precise.
In base a questi parametri di qualità ed affidabilità andranno a stilare una loro classifica e, di conseguenza, andranno poi a presentare i risultati al navigatore.
Conoscere alla perfezione tutti i parametri presi in esame dai motori di ricerca è l’unica strategia davvero vincente che si può applicare per scalare le posizioni nel ranking.
Si tratta di una sorta di gioco strategico in cui si va a costruire il sito, in ogni suo aspetto, in modo che accontenti il più possibile le caratteristiche più apprezzate dai motori di ricerca.
Per mettere in atto questa strategia è necessaria la presenza di un team di specialisti che conoscano tutte le sfumature di questa materia e che sappiano girarle a favore del cliente.
Le figure professionali
Qualunque tipo di business non può più evitare la presenza su internet. Ma per far rendere al massimo questa presenza, per renderla davvero efficace c’è bisogno di rivolgersi ad un’agenzia specializzata.
Nelle SEO Agency si trovano tutta una serie di professionisti che sono perfettamente in grado di trasformare totalmente il destino di un sito, e di conseguenza di un business.
Senza dubbio un sito ben costruito e ottimizzato per i motori di ricerca deve avvalersi della presenza di programmatori e Web designer dalle grandi competenze.
Questi sono dei veri e propri “ingegneri” che costruiscono dalle fondamenta il sito con delle caratteristiche precise che risultano gradite ai motori di ricerca.
Di fondamentale importanza è il contributo dato al miglioramento delle prestazioni di un sito dal SEO Specialist, vera mente creativa del gruppo.
Questa figura infatti è l’elemento che coordina tutti gli altri professionisti sempre tenendo presente l’ottica SEO. Il suo totem è l’ottimizzazione e orienta tutto il gruppo verso questo unico obiettivo comune.
Ma che cosa sarebbe un sito senza contenuti? Il SEO Copywriter è una sorta di giornalista o scrittore che crea contenuti appositi per il sito, perfettamente pertinenti e capaci di interessare i lettori ma sempre in ottica SEO.
Infatti, oltre alle strutture, anche i contenuti vengono analizzati dai programmi specifici dei motori di ricerca e rispettando certe formule ben precise nella creazione degli stessi si può migliorare di molto la posizione del sito nel ranking.
Determinante anche il contributo del Social Media Manager, ovvero quella figura che gestisce la presenza del cliente anche sui social media, che sono oramai indispensabili nello svolgimento di qualunque tipo di business.
Il Link Builder è un professionista che studia una strategia per guadagnare credibilità agli occhi dei motori di ricerca. Infatti questi ultimi considerano la presenza di link in entra ed in uscita da un sito come un segno di attendibilità dei contenuti.
Questo professionista si attiva dunque per creare una sorta di fitta tela di link tramite collaborazioni e scambi di link con altri operatori, affidando il link a forum specifici o blog, od anche andando ad acquistare sul mercato dei link.
Ovviamente per ottenere successo con un business bisogna affidarsi ad un vecchio adagio: “la pubblicità è l’anima del commercio”. Per questa ragione è necessaria nella squadra un Adv Specialist, ovvero una figura professionale che gestisca tutte le campagne pubblicitarie dell’azienda e che sappia orientarle e distinguerle dalla concorrenza.
A conclusione del tutto serve una sorta di medico curante, il web analyst. Un professionista che monitora continuamente lo stato di salute del sito del cliente, crea report, sottolinea pregi e difetti e si interfaccia con gli altri professionisti in cerca di soluzioni e miglioramenti.
Seo Agency: una scelta obbligatoria
Chi vuole operare nel web non può farne a meno: è necessario rivolgersi quanto prima ad una SEO Agency se si vogliono ottenere risultati concreti.
Purtroppo la costruzione di contenuti di per sé non è sufficiente, nemmeno la freschezza degli stessi e l’aggiornamento continuo è in grado di garantire una scalata ai motori di ricerca.
Serve necessariamente uno sviluppo sinergico che trasformi il sito in un prodotto altamente prestazionale secondo le logiche di Google e dei suoi fratelli minori.
Per mettere in atto una strategia del genere è necessario rivolgersi ad una SEO Agency perché le materie da trattare, come abbiamo provato a spiegare poco sopra, sono davvero troppe per una sola persona.
Comment