Registrare lo schermo su iPhone e iPad

Ogni nuova release di iOS è foriera di novità che, magari, nemmeno conosciamo in toto e siamo costretti ad installare applicazioni esterne quando, invece, avevamo già tutto in casa. Dalle ultime versioni di iOS è possibile registrare lo schermo su iPhone e iPad. E’ questa una delle novità più interessanti degli ultimi aggiornamenti di versione sui dispositivi Apple.
Registrare lo schermo su iPhone significa poter condividere facilmente con amici e/o colleghi ciò che sta accadendo sul vostro smartphone senza, ovviamente, ricorrere ad applicazioni esterne.
Vediamo in dettaglio come fare per attivare la funzione e poi sfruttarla al meglio.
Registrare schermo su iPhone e iPad
Come anticipato sopra, se avete un device Apple con installato iOS 12 o iOS 11, potete sfruttare direttamente la funzionalità del dispositivo.
Ecco come attivare la funzione di registrazione delle schermate su iphone o ipad.
In primis, va attivata la funzione presente nel Centro di Controllo.
Aprite l’applicazione “Impostazioni”
Scegliete “Control Center” in Impostazioni e scegliete “Personalizza Controlli”
Tra le varie funzioni, avrete quella della registrazione schermo che dovete aggiungere al centro di controllo.
Con tale semplice procedura abbiamo inserito la registrazione schermo tra le funzioni da sfruttare
Ora, quando sarà necessario e vi servirà, potete registrare lo schermo seguendo quanto descritto qui sotto
Aprite il Centro di Controllo e scorrete fino a trovare nella schermata il pulsante di registrazione a schermo e selezionatelo.
Dopo 3 secondi l’iPhone o l’iPad inizieranno a registrare lo schermo.
Quando avete terminato la registrazione, nella parte superiore dello schermo potete interromperla e un alert vi avviserà che avete che il tutto è andato a buon fine e il file video sarà salvato nell’applicazione foto.
Eccovi, per terminare, alcuni suggerimenti molto utili per catturare le registrazioni dello schermo al meglio.
Audio : è possibile abilitare o disabilitare la registrazione del microfono in modo tale che durante la registrazione dello schermo potrete registrare anche i suoni provenienti dal microfono.
Disturbo : Attivando tale modalità tutte le varie notifiche, avvisi, chiamate e messaggi non compaiano sul display mentre state catturando lo schermo. Davvero utile soprattutto se state registrando un qualcosa di importante da condividere con colleghi di lavoro.
Modifica video : Puoi sempre modificare il video ottenuto dalla cattura schermo mediante applicazione di terze parti o tramite funzioni native dell’applicazione Foto.
Buona registrazione!
Comment