Migliori piattaforme per Home automation

Si chiama domotica o Home automation quella disciplina che si occupa dell’ automatizzazione tecnologica dei processi della casa. Spegnere le luci quando non si è in casa, controllo del riscaldamento domestico a seconda della temperatura esterna, avvisi in caso di intrusione non autorizzata, sono tutti esempi che si possono implementare con sistemi di domotica.
Ovviamente bisogna trovare un “linguaggio” per far comunicare tutti gli elettrodomestici e gli impianti tra loro. Per questo sono nate diverse piattaforme che gestiscono diversi protocolli e supportano IoT, internet delle cos, e apparecchi elettronici. Diamo un’ occhiata alle migliori piattaforme per home automation.
Domoticz
Domoticz è un sistema di automazione domestica open source con un’ampia libreria di dispositivi intelligenti, dalle stazioni meteorologiche a gli antifurti senza fili. È progettato con un frontend HTML5 in esecuzione su dispositivi a basso consumo come Arduiino. L’interfaccia utente di Domoticz è un frontend web HTML5 scalabile progettato per funzionare su diversi sistemi operativi tra cui iOS, Android, Windows e Linux. Il processo di installazione richiede l’installazione della piattaforma tramite un’interfaccia web e potrebbe essere necessario un supporto durante la configurazione. Per fortuna, Domoticz offre una vivace comunità in cui puoi trovare quello che stai cercando.
Home assistant
è una piattaforma di automazione domestica open source che gira su Python 3. Si integra con IFTTT, informazioni meteorologiche, Amazon Echo e controlla i dispositivi smarthome dalle serrature alle luci. Home Assistant è rilasciato con una licenza MIT e il suo codice sorgente su GitHub . Ti offre la potenza dell’automazione domestica senza il cloud in modo da non dipendere dalla connessione Internet o dai server remoti. Ciò si traduce in operazioni più rapide e affidabilità.
Mister House
MisterHouse è un programma di automazione domestica open source. È divertente, è gratuito ed è facile da usare. Scritto in Perl, genera eventi in base a dati temporali, web, socket, voce e seriali. Attualmente funziona su Windows 95/98 / NT / 2k / XP e sulla maggior parte delle piattaforme basate su Unix, inclusi Linux e Mac OSX. MisterHouse è concesso in licenza con GPLv2 , il suo codice sorgente su GitHub .
Open Hub
Con quasi mezzo milione di post sui loro forum e 33.000 membri, openHAB migliora costantemente la sua offerta iniziale. La piattaforma può integrarsi con oltre 1500 dispositivi come Sony, Pioneer, LG, Samsung e molti altri. openHAB è un software gratuito che può essere scaricato localmente su qualsiasi sistema operativo. Non c’è bisogno di server cloud.
Oltre al livello di astrazione unificato, tutti i dispositivi connessi sono disponibili per i motori di regole di automazione generali e per le diverse interfacce utente. Oltre 200 componenti aggiuntivi specifici forniscono supporto per marchi, dispositivi, tecnologie e protocolli di comunicazione. Esempi sono Z-Wave, Philips Hue, Amazon Echo, Chromecast e Sonos.
Open Motics
OpenMotics ha un approccio leggermente diverso all’open source. Al fine di rendere la loro soluzione il più agevole e pratica possibile, OpenMotics offre moduli personalizzati costruiti appositamente per la loro suite software. Questi moduli essere acquistati sul loro negozio online per semplicità, ma possono anche essere riprodotti completamente utilizzando gli schemi e la distinta base originali. Certo, non è facile come mettere le mani su un Arduino o un Raspberry Pi, ma pensiamo che sia un progetto fantastico da considerare.
Calaos
Questo software di automazione domestica full-stack è supportato dal progetto software gratuito GPLv3 che può essere trovato su Github. Il software ti consente di controllare e monitorare la tua casa attraverso il supporto dell’IoT e di altri hardware elettronici. In quanto software di automazione domestica full-stack, Calaos fornisce gli strumenti necessari per configurare la tua casa direttamente da un laptop o personal computer. I forum di supporto sono in francese, ma il materiale didattico e la documentazione sono stati tradotti in inglese. Calaos è concesso in licenza con la versione 3 della GPL e puoi visualizzare la sua fonte su GitHub .
Fhem
FHEM è ben noto nel mondo della domotica. È un server perl open source (GPL) utilizzato per automatizzare attività comuni in casa come l’accensione o lo spegnimento delle luci, la regolazione del riscaldamento e altro ancora. La maggior parte dei protocolli utilizzati nella domotica sono supportati con FHEM e la documentazione è ottima. Con un’interfaccia un po ‘disordinata e un po’ di tedesco che spuntano dal nulla, FHEM è ancora una buona scelta per gli appassionati.
Comment