Le applicazione del vostro iPhone crashano? Ecco come risolvere

Molto probabilmente vi sarà successo: scaricate un’applicazione, la aprite e *bam*, si chiude. Crashata.
Capita anche con applicazioni di alto livello, quali ad esempio Facebook, Skype o Instagram. Ci sono infinite cause per cui questo possa essere successo, ma non pensate subito a un bug dell’applicazione (anche se potrebbe esserlo).
Vediamo diverse strade per risolvere il problema. Provatele una ad una, finchè il problema non è definitivamente risolto.
1. Reset “leggero”
La prima cosa da provare è ovviamente un piccolo reset del dispositivo, effettuabile in un attimo premendo contemporaneamente, per qualche secondo, il tasto dello sblocco e il tasto centrale.
Fatto questo, riprovare l’applicazione che precedentemente aveva crashato. Se succede ancora, continuare.
2. Re-installare l’applicazione dal computer
Cancellate l’applicazione dal vostro dispositivo e scaricatela, dall’iTunes Store, sul vostro computer, PC o Mac che sia. Una volta terminato il download, sincronizzate il vostro iPhone con iTunes. Fatto questo, scollegatelo dal computer e ri-avviatelo.
3. Liberare un pò di memoria
A volte il crash delle applicazioni è causato dalla poca memoria disponibile sul dispositivo. provate quindi a liberarne un pò, cancellando foto, video, canzoni ecc che non usate. Potete tranquillamente mantenerli sul computer. Riprovate l’applicazione, sperando che tutto vada bene.
Come detto, non sempre è colpa “vostra” o del vostro iPhone, ma a volte può essere colpa proprio dell’applicazione. In quel caso non si può fare altro che aspettare l’aggiornamento.
Comment