Ecommerce: l’importanza di ottimizzazione SEO, marketing e software gestionali

Molte persone credono che un ecommerce debba essere bello dal punto di vista grafico e capace di garantire ai clienti prezzi bassi ed eccellenti servizi, come ad esempio pagamenti sicuri, spedizioni veloci, assistenza clienti. Queste caratteristiche sono sicuramente di fondamentale importanza, ma possiamo assicurarvi che che da sole non bastano a fare di un ecommerce un sito per lo shopping online davvero di successo.
Un sito ecommerce che sia in possesso solo di queste caratteristiche infatti può risultare poco visibile e quindi incapace di attirare l’attenzione di un numero elevato di utenti.
Che fare? Ci sono tre dettagli che a nostro avviso dovete assolutamente prendere in considerazione: ottimizzazione SEO, marketing e software gestionale.
Ci sentiamo in dovere però di sottolineare sin da subito che affidarsi al fai da te per questo genere di dettagli non è la scelta ideale ideale e che è consigliabile andare alla ricerca quindi di una realtà che vi offra un servizio di creazione e gestione ecommerce chiavi in mano, completo, capace di mettervi subito sul cammino che conduce verso il successo.
Difficile trovare una realtà di questa tipologia? Assolutamente no e se possiamo darvi un consiglio, noi andremmo fossimo in voi alla scoperta del sito https://www.multiwebnegozi.com
Ma torniamo ai dettagli che devono assolutamente essere presi in considerazione:
- Ottimizzazione SEO. Grazie ad una buona ottimizzazione SEO del proprio sito internet, si ha la possibilità di vederlo uscire tra le prime posizioni nei motori di ricerca. Questo significa che se un utente sta cercando un prodotto, ecco che verrà veicolato proprio sul vostro ecommerce, con la possibilità quindi di veder crescere il traffico in modo intenso mese dopo mese e con la possibilità di riuscire davvero a catturare l’attenzione di ogni possibile cliente. Restando sempre alle prime posizioni dei motori di ricerca, il nome del vostro ecommerce riuscirà nel tempo a diventare riconoscibile nella massa e anche coloro che non sono mai entrati nelle vostre pagine magicamente sapranno chi siete e sapranno che è proprio da voi che devono venire se hanno bisogno di un prodotto che avete in vendita.
- Marketing. L’ottimizzazione SEO è importante, ma è necessario anche velocizzare quanto più possibile la circolazione del vostro nome, soprattutto cercando di andare alla ricerca del vostro target di riferimento, quel target che è per voi motore stesso della vita. Per riuscire in questa impresa sono necessarie delle azioni mirate di marketing. Si tratta di pubblicità a tutti gli effetti che viene condotta tramite gli innovativi strumenti che il web offre. C’è l’email marketing ad esempio, con email mirate che si spera possano riuscire a catturare l’attenzione e a non essere gettate quindi direttamente nel cestino, un po’ come pescare, un po’ insomma come gettare un amo nell’acqua e attendere che qualche clienti abbocchi e che arrivi da voi. C’è il marketing che potete condurre su Facebook, cercando di mettere in evidenza proprio nelle bacheche del vostro target di riferimento la vostra realtà commerciale online. Questi ovviamente sono solo due esempi, tra i più efficaci oggi disponibili.
-
Software gestionale. Perché c’è bisogno anche di un software gestionale? Per il semplice motivo che non potete fare affidamento solo ed esclusivamente sul vostro ecommerce, che anche se di successo non può certo competere con i grandi colossi del web. Meglio scegliere di vendere anche tramite canali come Amazon e eBay, ma il problema è che ovviamente è necessario avere un magazzino aggiornato e tutti questi canali di vendita sincronizzati. Per ottenere una eccellente sincronizzazione e un aggiornamento delle giacenze quindi in tempo reale, non è certo possibile operare a mano, ma è necessario appunto disporre di un apposito software.
Comment