Come scaricare video da Rai Play

Se magari non riusciamo a vedere la nostra serie preferita o un film sui canali Rai, ormai da tempo c’è la possibilità di sfruttare la piattaforma Rai Play per rivederci, a distanza di tempo, tutto quello che ci siamo persi in TV
Il tutto, ovviamente, in streaming e, pertanto è necessario avere una buona connessione ADSL o Fibra Ottica oltre una Smart TV.
E se invece volessimo scaricare il video da Rai Play per salvarlo su un supporto USB o altrove per averlo a disposizione quando vogliamo? Nessun problema, purchè seguiate alcuni semplici e banali passaggi.
Vediamo in dettaglio.
Scaricare video da Rai Play senza software
La soluzione proposta, chiaramente, è gratuita ed è uno dei tanti servizi web free che possiamo sfruttare per il nostro scopo e, volendo anche per altro
Ecco, step by step come procedere:
- Prima scegliete dal sito di Rai Play o Rai TV il video di vostro interesse
- Copiate la URL del video
- Accedete al sito Pasty.link e inserite nella barra di ricerca l’indirizzo (URL) del video Rai Play prima copiato
- Il servizio vi proporrà a questo punto vi mostrerà uno o più link con due formati per il download del video: scegliete e cliccate su “download” ed il gioco è fatto.
Il video verrà scaricato in formato MP4. MP4, vi ricordo, è la forma abbreviata di MPEG -4 Part 14 ed è un contenitore formato multimediale considerato ormai uno standard per un insieme di formati di codifica video e audio.
Per riprodurre file MP4 su pc, il miglior player gratuito resta sempre VLC Media Player
Infine, esistono altre possibili soluzioni per scaricare video da Rai Play.
Infatti, un’altra opzione è utilizzare un’estensione di Chrome o Mozilla : VideoDownloadHelper.
Si tratta di una semplice estensione per browser web che si può installare su Google Chrome o Mozilla Firefox con cui scaricare video da tanti tipi di siti (non solo RaiPlay)
Infine, se volete scaricare un video su vostro smartphone, la cosa si semplifica notevolmente perché è addirittura una funzione supportata dalla applicazione ufficiale della Rai per questo servizio, che si chiama Guarda Offline.
Comment