Come posizionare un sito web su Google

Sul web sono presenti milioni di siti, talmente tanti che riuscire a posizionare il proprio sito internet o blog sulle prime posizioni dei motori di ricerca sembra a prima vista un’impresa pressoché impossibile. Eppure è così importante riuscire in questa impresa! Sì, perché solo con un buon posizionamento è possibile ambire ad un aumento eccellente del traffico verso il proprio sito, ad un miglioramento della propria reputazione online, alla possibilità insomma di scovare un maggior numero di clienti e di ottenere il tanto ambito successo. Abbiamo proprio per questo motivo deciso di offrirvi alcuni pratici consigli per riuscire ad ottenere un posizionamento siti web impeccabile.
Ottimizzazione in ottica SEO dei contenuti del tuo sito
La prima cosa da fare per riuscire in questa impresa è ottimizzare i contenuti presenti nel tuo sito. Devi capire quindi quali siano le parole chiave che rispecchiano al meglio quei contenuti e agire di conseguenza. Dovrai inserire quelle parole chiave all’interno del testo, nel titolo, nel primo paragrafo, nei sottotitoli di più alto livello, ma in modo naturale, senza alcuna forzatura. Sì, perché Google oggi come oggi non prende di certo in considerazione solo la presenza delle parole chiave, il loro posizionamento e la loro densità, ma considera anche che il testo sia scorrevole, di semplice lettura da parte dell’utente. Inoltre è importante che tu inserisca la parola chiave anche nel nome dell’immagine scelta per quel testo, dei video e di ogni altro file multimediale. Ricorda inoltre che è fondamentale che in un testo siano presenti sia link in uscita che link in entrata, sia follow che nofollow ovviamente.
L’importanza della link building
Anche un po’ di sana link building non può che fare bene al corretto posizionamento di un sito web. Più link verso il tuo sito internet sono presenti, maggiori sono infatti le possibilità che Google consideri il tuo sito come affidabile e che quindi lo posizioni al meglio. Questo è vero, ma è importante che i link verso il tuo sito appaiano a Google quanto più naturali possibile. Inoltre è importante che arrivino da da un sito che Google già considera come affidabile. Ovviamente i link possono arrivare anche dai forum, dai commenti ai post dei blog, dai social network.
Un sito internet veloce e funzionante, anche da mobile ovviamente
Ottimizzare i contenuti e fare un po’ di sana link building, questi sì che sono pratiche che consentono di ottenere una buona ottimizzazione. Ricorda però che solo i siti di più alta qualità tecnica riescono a posizionarsi al meglio su Google. Un sito quindi deve essere funzionante, senza errori di alcun tipo al suo interno. Deve inoltre essere veloce, non solo da computer ma anche da mobile.
Fare affidamento su un’agenzia specializzata
Pensa che quelli di cui ti abbiamo appena parlato sono solo alcuni degli elementi che entrano in gioco in buon posizionamento su Google. Hai paura di non riuscire a gestire tutti questi elementi in modo autonomo? Scegli allora di fare affidamento su un’agenzia web specializzata in posizionamento e SEO. Vedrai che con un consulente affidabile e di lunga esperienza avrai la possibilità di ottenere nel giro di pochi mesi appena, se non in alcuni casi anche di poche settimane, dei risultati semplicemente incredibili.
Ma, dirà qualcuno, fare affidamento su un’agenzia web può costare davvero molto! Ci teniamo a ricordarti che questo è un settore molto concorrenziale. Ti basterà quindi richiedere qualche preventivo per riuscire a creare l’agenzia che ti consente di risparmiare senza per questo scendere a patti circa la qualità del servizio. Inoltre ti ricordiamo che si tratta di un vero e proprio investimento. È vero, dovrai sborsare un po’ di soldi per ottenere un buon posizionamento, ma considera che questo posizionamento ti permette di aumentare il traffico e quindi anche il numero di clienti. Nel giro di poco tempo i soldi che hai speso rientreranno del tutto nelle tue tasche!
Comment