Come installare una parabola Sky

La pay tv rappresenta oggi una consuetudine per centinaia di migliaia di italiani che la scelgono ogni giorno per poter avere accesso ad un’offerta decisamente più ampia e personalizzabile rispetto a quella del semplice digitale terrestre.
Tra le offerte attualmente disponibili sul mercato, Sky è sicuramente una delle aziende più gettonate soprattutto grazie alla possibilità di vedere la maggior parte dei match di serie A, i migliori programmi di intrattenimento, cartoni animati e programmi dedicati ai più piccoli ed appassionanti documentari per chi ama arte e natura.
Ma vediamo ora come procedere tecnicamente all’installazione di una parabola Sky a casa. Prima di tutto sarà necessario possedere una parabola, un illuminatore ed una staffa che reggerà l’impianto esterno. Per quanto riguarda la posizione dell’antenna satellitare, è bene sapere che ai fini di una corretta installazione non vi sono differenze nella scelta del balcone piuttosto che del tetto.
Discorso un po’ diverso se dobbiamo invece installare una parabola Sky all’interno di un condominio. In questo caso, infatti, parabola ed illuminatore sono già a disposizione di tutti i condomini. Quello che il tecnico installatore dovrà fare non sarà altro che collegare la nuova utenza Sky a questo dispositivo centralizzato ed eventualmente installare una nuova centralina qualora i collegamenti della precedente fossero tutti già occupati.
L’offerta Sky prevede, oltre ad un’offerta estremamente variegata di pacchetti tra i quali poter scegliere quelli di maggior interesse, anche una serie di tecnologie accessorie in grado di rendere l’esperienza televisiva ancora più comoda e coinvolgente per tutta la famiglia. È questo il caso, ad esempio, della tecnologia Multiscreen grazie alle quali sarà possibile usufruire dei contenuti Sky non solo dalla tv che stata collegata al decoder ma anche con altri televisori presenti in casa, magari nella stanza dei bambini o in cucina. In questo caso sarà lo stesso tecnico Sky a collegare mediante apposito cavo tutte le tv abilitate al servizio alla parabola privata o alla centralina del condominio.
Se desiderate installare una parabola Sky con la possibilità di scaricare contenuti da vedere in differita salvandoli magari su una memoria esterna sarà inoltre necessario avere a disposizione un apposito hard disk per salvare i contenuti ed un collegamento Wi-Fi o Ethernet stabile e sicuro che permetta al decoder di collegarsi e fare download di ciò che avete scelto di vedere in un altro momento.
Ma cosa succedere se decidiamo di usufruire di una parabola già in nostro possesso associandola per la prima volta ai servizi Sky? Quando si contatterà il centro servizi per richiedere la sottoscrizione dell’abbonamento e richiedere l’installazione, il tecnico sarà informato preventivamente ed una volta a casa provvederà unicamente alla sostituzione dell’illuminatore, all’installazione del decoder ed alla posa del cavo a vista che collegherà l’antenna alla tv.
Comment