Come eliminare lo sfondo dalle foto

Come eliminare lo sfondo dalle foto senza rovinarle e senza installare programmi pesanti e costosi? Oggi ci sono tantissimi strumenti che puoi usare per rimuovere uno sfondo che non ti serve. Si trovano direttamente su Internet, sono sicuri e spesso non devi neanche registrarti per usarli. Quali sono i migliori?
Per eliminare lo sfondo dalle foto, la soluzione più semplice è sempre la migliore. Un esempio è Remove Image Background, che in italiano significa “Rimuovi lo sfondo”. Il sito è in inglese, ma è facile da usare. Per usarlo, basta scegliere il bottone “Select a photo”. Puoi anche rimuovere lo sfondo di una foto che non hai salvato. Basta copiare e incollare l’URL dell’immagine. Se non la sai, vai sulla foto, clicca con il tasto destro del mouse e scegli dal menù che compare “Copia l’indirizzo dell’immagine”.
Se utilizzi l’URL della foto, dovrai scegliere “Enter a URL” invece di “Select a photo”. Ora sei pronto per eliminare lo sfondo dalle foto. L’immagine comparirà in basso, a sinistra nella versione originale e a destra con lo sfondo eliminato.
Un altro sito gratis che si può usare per rimuovere uno sfondo in modo accurato senza troppe competenze tecniche è Background Burner. Anche qui, non serve registrarsi e si può caricare direttamente l’immagine. Ora, puoi scegliere se far fare direttamente al tool o se è il caso di fare dei piccoli aggiustamenti.
Lo strumento online ti darà 3 proposte senza sfondo. Potrai sceglierne una delle tre, decidere di salvarla o di modificarla. Se decidi di modificarla, hai tutti gli strumenti per eliminare i singoli pixel, oppure per eliminare delle aree per un risultato perfetto e scaricare l’immagine.
In alternativa, puoi usare un’app per smartphone. Un esempio è Background Eraser, molto semplice da usare. Si può scaricare su Google Play per Android, oppure su iTunes per iPhone e iPad. Basta caricare l’immagine sull’app e cancellare con un dito lo sfondo. Penserà poi l’app ad aggiustare i bordi dell’immagine dove serve, per poi far scaricare l’immagine senza alcuno sconto. L’app pesa pochissimo e le recensioni online sono molto positive.
Infine, per fare lo stesso lavoro si possono usare i programmi gratis per computer. Programmi gratis come GIMP sono in grado di fare questo lavoro in pochissimo tempo. Se è un’operazione che fai raramente e non vuoi lavorare su livelli, però, app gratis e tool online sono la soluzione ideale per eliminare lo sfondo dalle foto.
Comment