Come creare un Cloud server domestico in pochissimi minuti grazie a Tonido!

Ciao a tutti e benvenuti ad un nuovo post di GeekProject.net. Oggi parleremo di una delle tecnologie più famose e utilizzate del momento, stiamo parlando del Cloud, cosa è questo Cloud di preciso? Cloud che in inglese vuol dire letteralmente nuvola è una tecnologia che ci permette di archiviare tutti i nostri file su dei server remoti facendo in modo che questi siano disponibili ovunque ci troviamo e con qualunque apparecchio ci colleghiamo.
Oggi andremo a spiegare come grazie ad un grandioso ma semplicissimo software, sia possibile trasformare il nostro PC o Mac in un Cloud server casalingo che ci permetterà di accedere a tutti i nostri file presenti sul Computer di casa da qualunque luogo disponga di una connessione ad Internet.
Il software in questione si chiama Tonido, è gratuito e non necessita di particolari settaggi. Andiamo quindi a vedere tutti i passaggi necessari per poter usufruire di questo splendido servizio e trasformare il nostro Computer in un Cloud server nel giro di 5 minuti!
Prima di tutto bisognerà effettuare il download del file di installazione, lo potete trovare sul sito ufficiale a questa pagina dove sono raggruppati tutti i download disponibili per i vari Sistemi operativi. Una volta che avrete effettuato il download basterà procedere con l’installazione sul vostro Computer ed eseguire una brevissima registrazione.
Bene, abbiamo finito con la configurazione! Facile no? Ora nel vostro Computer avrete installato un nuovo programma che non succhierà quasi niente in termini di potenza ma che risulterà tremendamente utile in tantissimi casi.
Dopo la registrazione vi verrà dato un url identificativo come ad esempio: http://giosci94cloudserver.tonidoid.com che è fondamentale e serve principalmente per poter accedere in remoto al vostro account. Mettiamo caso che io mi trovi in America e abbia lasciato in Italia un file che mi serviva per lavoro, grazie al vostro url che potrete inserire in un qualsiasi browser Internet, avrete accesso al vostro Cloud server situato in Italia che non è altro che il vostro PC con Tonido.
Tonido è anche disponibile per piattaforme mobili come iPhone, Windows phone 7 ed Android.
Comment