Come creare blog online per guadagnare? 5 suggerimenti

Da una decina di anni si sente parlare in modo sempre più insistente di blog e blogger, anche se non tutti hanno completamente capito come poter sfruttare al meglio questo tipo di attività. La prima cosa da spiegare ai più confusi è che non servono abilità di programmazione per aprire un blog, ma basta la giusta idea e una buona capacità comunicativa. Queste due cose sono sufficienti se vuoi creare blog online per guadagnare, trasformando il tuo spazio sul web in una piccola impresa a tempo pieno.
Vale la pena aprire un blog per trasformarlo in un business? Sì, e sappi che è molto più facile riuscire ad avere successo in questo campo piuttosto che avviare un’attività commerciale da zero. Tutti ci troviamo a ricercare informazioni online, ecco perché se riesci a trovare il giusto argomento, puoi attirare una grande quantità di persone. Pensa che negli Stati Uniti, secondo un report di Statistica, l’80% degli utente legge un blog regolarmente e un blogger arriva a guadagnare fino a 8.000 dollari al mese.
Creare un blog online: da dove iniziare
Ovviamente il coinvolgimento dei clienti è il centro di ogni operazione di marketing: il tuo blog dovrà non solo dare informazioni interessanti, ma farlo anche in modo autorevole. Così potrai ottenere la fiducia dell’utente e creare la tua credibilità. Solo così saprai di poter creare blog online di successo. Vediamo i 5 passaggi fondamentali per conquistare il web!
1. Scegli il tuo pubblico
Se stai cercando la giusta idea da sviluppare per i contenuti centrali del tuo blog, consigliamo prima di tutto di partire dalla scelta del tuo pubblico. Dovrai trovare argomenti incentrati sui tuoi interessi e competenze, ma anche su temi che interessino il tuo target di riferimento. E da qui potrai poi procedere con la creazione di contenuti quotidiani, settimanali o mensili, anche in base al tipo di servizio o prodotto che vuoi offrire. Prova a scegliere anche una sotto-nicchia, che ti aiuterà ad avere minore concorrenza e maggior redditività.
2. Quale sarà il tuo hosting
Trovare il miglior provider web Hosting è una scelta chiave per il tuo blog e business. Se vuoi conquistare la tua fetta di mercato, dovrai trovare una buona base sulla quale posizionarti, trovando un’offerta interessante anche a livello di costi. In fase iniziale può essere interessante partire con un piano base per poi eventualmente aggiornarlo in un secondo momento.
3. Il nome dominio ideale per creare blog online di successo
Questa scelta è molto importante e sai perché? Perché il nome che scegli per il tuo blog è la prima impressione che farai agli utenti. Il giusto nome ti aiuta a ottenere una buona risposta dal pubblico e lasciare un’impressione positiva nel breve periodo ma anche nel tempo. Riuscendo a inserire poi la parola chiave di riferimento nel nome del dominio, lavorerai al meglio già su tuo posizionamento SEO. Insomma il nome di dominio giusto può aumentare il riconoscimento del tuo brand, ecco perché non dovresti mai prendere alla leggere questa scelta.
4. Passa all’installazione di WordPress
Per potenziare il tuo blog ti consigliamo di scegliere WordPress, poiché offre una delle migliori estensioni e plug-in SEO. Nel giro di pochi minuti potrai installare WordPress e accedere nel tuo blog andando a impostare tutte quelle informazioni che ritieni importanti e che ti permetteranno di iniziare a porre le basi più importanti per il tuo blog.
5. Crea i tuoi primi post o le schede dei tuoi prodotti
In base al tipo di sito o blog che vuoi creare potrai quindi procedere con la realizzazione di pagine di prodotti, schede tecniche e articoli/post per attirare i tuoi lettori. E ora? Come si fa a guadagnare? Con costanza, buona qualità di lavoro e sfruttando annunci che siano mirati proprio per catturare il pubblico e target che hai scelto come riferimento. Sfruttandoli potrai riuscire a vendere i tuoi servizi, farti notare con i tuoi contenuti testuali, offrire servizi di consulenza e vendere prodotti.
Comment