Antivirus gratis per pc: i 3 migliori

Quella di proteggere il proprio computer da minacce provenienti dalla rete è ormai una necessità di tutti gli utenti poiché praticamente ogni dispositivo, per uso domestico o professionale, è connesso costantemente ad Internet e da esso scarica decine di migliaia di informazioni ogni giorno.
È proprio per evitare che malintenzionati possano appropriarsi di dati sensibili o installare programmi dannosi (i tanto temuti malware) all’interno del computer che ogni dispositivo andrà dotato di un valido antivirus per esaminare dettagliatamente tutti i file provenienti dal Web avvisandoci per tempo di eventuali minacce.
Su Internet sono ormai disponibili decine di antivirus gratis per pc. Si tratta della soluzione migliore per un computer ad uso domestico poiché forniscono la protezione di base necessaria per le operazioni che più spesso vengono compiute dagli utenti privati. Ben diverso è invece il discorso delle aziende che hanno invece la necessità di software diversi studiati sulla mole di dati processati ogni giorno e sui loro trasferimenti.
Ma torniamo agli antivirus gratis per pc vedendo insieme quali sono i 3 migliori tra i quali scegliere.
AVG
La casa produttrice della Repubblica Ceca AVG Tecnologies offre già da diversi anni il suo software antivirus gratuito agli utenti che potranno scaricarlo semplicemente collegandosi alla pagina Web ufficiale di AVG scegliendo il free download della versione più recente.
Il punto di forza di AVG sta sicuramente nella personalizzazione. Oltre alla protezione in tempo reale durante la navigazione e la lettura della posta ed il controllo giornaliero che permette di tenere lontani dal proprio computer trojan, virus, warm, spyware e molto altro ancora, AVG permette infatti all’utente di eseguire diversi tipi di scansioni.
Se si è impegnati in una qualche attività col pc sarà quindi possibile scegliere di effettuare una scansione a velocità maggiore che analizzerà le zone del dispositivo solitamente più soggette ad infezioni di vario genere. Se invece ci si allontana dal pc e si ha tempo per una scansione più lenta ed approfondita, sarà possibile impostare il programma affinché effettui una scansione particolareggiata dell’intero sistema così che nessun file dannoso possa sfuggire al controllo.
Avira
Altro antivirus gratuito per pc molto conosciuto ed apprezzato dagli utenti è senza dubbio quello della casa tedesca Avira. Il suo aggiornamento quotidiano del database con tutte le minacce più subdole sbarcate sul Web permette infatti di essere protetti senza sosta non solo dai software dannosi più conosciuti ma anche da tutti quei programmi che spesso riescono nel loro intento proprio per la loro iniziale apparente innocuità.
Con Avira, inoltre, il livello di sicurezza resta particolarmente alto anche per il controllo che ogni file deve passare all’apertura. In questo modo il software sarà in grado di stabilire sin da subito se il file è infetto consigliando all’utente di non aprirlo e quindi eliminarlo o spostarlo in quarantena.
Panda Security
Forse meno conosciuto dei due precedenti ma estremamente performante è Panda Security, l’antivirus gratuito più consigliato soprattutto per coloro che non vogliono appesantire il loro pc con il download di un antivirus in costante aggiornamento o non possono proprio permetterselo perché il dispositivo è abbastanza datato e non c’è gran spazio da riservare al programma.
Grazie a Panda Security, infatti, il database costantemente aggiornato con tutti i nuovi trojan, spyware ed altri programmi dannosi è installato solo parzialmente in locale mentre il resto è costantemente disponibile in cloud. In questo modo il pc risulterà sempre protetto pur non dovendo mantenere file troppo pesanti al suo interno. Per far sì che tutto funzioni alla perfezione, però, è ovviamente necessaria la costante connessione ad Internet.
Comment